pignolata messinese sweet recipe

Sicilian dessert from Messina

ingredients

500 gr. farina, 2 cucchiai di burro, 4 tuorli d'uovo, 3 chucchiai di zucchero, 1 limone, 150 gr. di cioccolato fondente, miele, pizzico di sale.

making it

Impastare la farina con il burro, un pizzico di sale, le uova, lo zucchero, la scorza di limone grattuggiata. Appena il composto sarà omogeneo, lasciarlo riposare per mezz'ora coperto. Con la pasta formare dei bastonicini e quindi dei piccoli dadini di circa 1 cm., arrotondarli con le mani e adagiarli in una teglia imburrata e cuocere in forno a 180° per dieci minuti (oppure friggerli nell'olio e poi scolarli su carta assorbente). Sciogliere lo zucchero fondente a bagnomaia con tre cucchiai di limone ed intingervi metà delle palline e mescolate delicatamente. Fare sciogliere il cioccolato versare sul'altra metà della pignolata Disporre in un piatto di dolci a forma di monticello

About Delicious Italy

PLAN YOUR INDEPENDENT TRIP OR FOODIE GETAWAY TO ITALY WITH US

Looking to discover an Italy rarely visited by tourists? Want to experience real Italian life and local culture?

Delicious Italy ® is for anyone who enjoys eating and traveling well. We invite you to make use of our personal contacts to organise your own independent visit to Italy.

Also make use of our first hand suggestions for local restaurants, itineraries, traditional events and authentic regional recipes and products.

Collabora Con Noi

Proponiamo le offerte turistiche di alta qualità legate al territorio con riferimento in particolare all'enogastronomia.

Come partner online per chi opera nel settore dei servizi turistici e ricettivi, vi invitiamo a contattarci attraverso il modulo dedicato o al sito www.deliciousitaly.biz.    

Delicious Italy
00199 Roma
Piva 11423961009

Back to top